Testa dell’Aquila

Torna agli itinerari ciaspole
Cartografia I.G.C. 1:50.000 “Torino-Pinerolo e Bassa Val di Susa”
Località partenza Piazzale di partenza della vecchia seggiovia – piazzale (mt. 1240).
Raggiungibile da Giaveno direzione Coazze: si svolta per la Fraz. Pontepietra e si seguono le indicazioni per l’Aquila.
Classificazione Medio
Dislivello 875 mt. c.a.
Quota partenza
Quota arrivo
Tempo percorrenza in salita: 2 ore c.a. – in discesa: 1 ora 30”
Descrizione sintetica Rappresenta la massima elevazione dellospartiacque tra la Valsangone e la bassa Val Chisone, privilegiato punto panoramico sull’intera pianura. Sulle sue pendici, in passato, erano battute alcune piste di sci molto frequentate dai torinesi. Di quell’epoca restano a testimonianza i resti degli impianti di risalita. Oggi è diventata , grazie anche alla facilità di accesso, un’ottima palestra di allenamento per un folta schiera di sci-alpinisti, e naturalmente, un terreno ideale per una bella uscita con le “ciaspole” …
Descrizione L’itinerario nel suo sviluppo non presenta alcuna difficoltà in termini di orientamento, in quanto segue fedelmente la traccia lasciata dalla vecchia strada di servizio agli ex impianti di risalita.
Dopo un primo traverso, si piega decisamente a sx per un breve tratto a moderata pendenza: lungo il percorso incontriamo i resti dei vecchi impianti. Giunti alla capanna di arrivo della seggiovia ( 1857 mt.) aggirata la costruzione sulla dx, percorriamo un defaticante tratto in falsopiano che consente di goderci appieno il panorama, grazie anche alla totale assenza di vegetazione: scorgiamo in lontananza, sulla sx, la sagoma della Cappella Madonna della Pace, mentre sulla dx, la croce della vetta, raggiungibile con ampi tornanti sulla neve per attenuare la pendenza non certo trascurabile. Panorama grandioso.
Ritorno: seguendo la via dell’andata, in condizioni di buona visibilità sono possibili alcune digressioni a margine della stessa.
Autore Cavaglià Antonello
Ultima percorrenza 9 novembre 2003
Periodo consigliato
Mappa
Profilo altimetrico
Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 6 = sei