Rocca Nera

Torna agli itinerari ciaspole
Cartografia
Località partenza Crissolo, 1318 mt.
Classificazione Medio
Dislivello 1000 mt.
Quota partenza
Quota arrivo
Tempo percorrenza andata 3h – ritorno 2h 30″
Descrizione sintetica Gita di un certo impegno conosciuta dai scialpinisti , passando attraverso Punta Tivoli.
Descrizione Descrizione : Dal centro di Crissolo (mt.1318) si lascia la macchina e ci si dirige verso la partenza della seggiovia attraversando il ponte pedonale sul fiume Po ; oltrepassati gli impianti si incontra un bivio dove si prosegue ignorando la svolta a destra e , seguendo le indicazioni per il Monte Tivoli (denominato anche Bric Arpiol), ci si addentra cosi nel sentiero che passerà attraverso un piccolo ponte su un fiume. Oltrepassato il ponte il sentiero si fa subito più ripido e attraversando un bosco e alcune case diroccate ci porta rapidamente a scollinare nei pressi del Monte Tivoli (mt.1791) riconoscibile per un croce situata in vetta ; proseguire lungo il sentiero/strada che porta ad alcune costruzioni adibite ad alpeggio oltrepassate le quali si prosegue lungo il sentiero che segue la cresta situata tra due valloni.Inizialmente la pendenza non è eccessiva , ma quando ci si avvicina nei pressi di una cresta messa traversalmente rispetto al nostro senso di marcia la pendenza aumenta sensibilmente portandoci cosi a raggiungere la cresta denominata Costa del Vallone seguendo la quale si arriverà dopo alcuni minuti alla nostra meta Rocca Nera (mt.2318) dalla quale si può godere un ottimo panorama sul vicino Monviso e il Rifugio Quintino Sella.
Per il ritorno si segue la stessa via dell’andata.
Nota : per i tratti più ripidi della salita soprattutto in quota può essere d’aiuto l’uso di ramponi per escursionismo visto che con il fondo ghiacciato le ciaspole perdono parte della loro aderenza.
Autore Racca Dario ed il Gruppo Ciaspole dello Sci Club VolveraBike.