Calendario ciaspole

Calendario ciaspole

Download Volantino-ciaspole-2013-2014-A5.pdf (PDF, 81KB)

 

Stagione 2012 Download Calendario Ciaspole 2012

 

Non esiste ancora una scala di difficoltà per questo riguarda l’escursionismo con le racchette da neve, essendo peraltro molteplice l’uso che ne deriva.  

Nella tempistica occorre tenere conto delle condizioni della neve, che possono influire in maniera considerevole se non esponenziali sui tempi di percorrenza. Generalmente, in discesa i tempi si accorciamo del 30/40 %, in presenza di dislivelli rilevanti. In tratti di falsopiano o pianeggianti i tempi di salita/discesa tendono a livellarsi. Naturalmente in caso di tracce  (es. sci-alpinisti che ci hanno preceduti) o neve battuta la salita risulta enormemente più agile ( la discesa un po’ meno).

Ci limitiamo pertanto a suggerire la classificazione : facile, medio, impegnativo, difficile  lasciando ai lettori le opportune valutazioni sulla scorta delle proprie capacità e condizioni fisiche, tenendo in considerazione che nel caso di  difficile  abbiamo tenuto conto di passaggi alpinistici (in cresta, diagonali, ecc….) e sono richieste adeguate doti di orientamento con carta e bussola. Non dimenticatevi, nella programmazione delle gite, di tenere conto dello ore di luce che, trattandosi di attività invernale, risultano ridotte specialmente nel pomeriggio.

Lo Sciclubvolverabike declina ogni responsabilità circa l’effettuazione degli stessi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


2 + uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>